ACCERTAMENTI SICUREZZA POST CONTATORE

Cosa prevede la Delibera 40/2014/R/GAS di ARERA

 

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 40/2014/R/GAS del 06 febbraio 2014 ha introdotto azioni e obblighi volti a garantire la sicurezza degli impianti gas usati dal Cliente finale.

Il regolamento adottato dall'ARERA e pubblicato sul sito dell’Autorità impone alle aziende di distribuzione della materia prima di subordinare l’attivazione della fornitura gas alla verifica della documentazione che l’impianto del Cliente finale sia fatto regola d’arte. 

La suddetta documentazione dovrà pervenire al Distributore entro e non oltre 120 giorni dalla data di richiesta dell’attivazione o riattivazione della fornitura; trascorso questo periodo di tempo non potrà più essere accettata dal Distributore. La pratica sarà, quindi, annullata e si renderà necessario presentare una nuova richiesta.

Come previsto dalla delibera, in questa pagina è possibile scaricare i seguenti allegati:

Fino al 30 giugno 2014 gli impianti sottoposti ad accertamento documentale sono stati solo i cosiddetti “impianti nuovi”. Dal 1° luglio 2014 anche gli “impianti modificati o trasformati” vengono sottoposti ad accertamento prima della riattivazione della fornitura gas.

recentemente aggiornate, ti consentono di conoscere la corretta attuazione della delibera 40/2014.

ti consente di conoscere l’iter procedurale e i costi da sostenere per ottenere la fornitura di gas naturale a seguito di nuovo allacciamento o modifica dell’impianto richiesto;