AGEVOLAZIONI POPOLAZIONI COLPITE DA SISMA
Con le delibere 810/2016/R/come s.m.i., 252/2017/R/come s.m.i., 429/2020/R/com e s.m.i., 111/2021/R/com e s.m.i, 503/2021/R/com e s.m.i., 34/2022/R/com e delibera ARERA n. 11/2024/R/com l’ARERA ha intrapreso azioni a supporto dei clienti finali nelle zone colpite da sisma tra le quali:​
​
-
sospensione dei termini di pagamento;
-
sospensione dell’applicazione dei corrispettivi CMOR;
-
accesso o rinnovo del bonus elettrico e del bonus gas per i clienti economicamente svantaggiati in assenza del requisito della residenza anagrafica;
-
agevolazioni tariffarie Energia Elettrica e Gas per clienti domestici e non domestici;
-
agevolazioni per il servizio di connessione Energia Elettrica;
-
agevolazioni per il servizio di attivazione Gas;
-
agevolazioni tariffarie per la fornitura di gas naturale ai clienti allacciati direttamente alla rete di trasporto.
​
Per comunicare a GESAM Gas & Luce un diverso indirizzo, ai fini del recapito delle eventuali bollette e comunicazioni, puoi inviare una richiesta via email a clienti@gesamgaseluce.it o via fax al numero 0583 418382 contenente: nome e cognome del cliente, codice POD/PDR ove disponibile o, se non disponibile, il codice cliente e nuovo indirizzo di recapito delle bollette e comunicazioni.
​
Per maggiori informazioni consulta la presentazione dell’ARERA.
Si evidenzia altresì che con riferimento alle utenze site nelle zone rosse, nelle SAE e nei MAPRE e alle utenze e forniture relative a immobili inagibili nel centro Italia ovvero nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, interessate dagli eventi sismici del 2016 e 2017, ai sensi della Delibera ARERA 111/2021/R/com e s.m.i., i termini di pagamento delle rate non ancora scadute della bolletta di conguaglio di cui alle Delibere ARERA 252/2017/R/com e s.m.i. e 429/2020/R/com e s.m.i., sono sospesi fino all’emissione di una nuova bolletta di conguaglio ricalcolata sulla base dei recenti provvedimenti di ARERA. Sulle rate non pagate di cui sopra, non verrà applicata la disciplina della morosità per inadempimento delle obbligazioni di pagamento così come prevista dalla regolazione ARERA nel TIMG (Allegato A alla Delibera ARG/gas 99/11 e s.m.i.) per il Gas Naturale e nel TIMOE (Allegato A alla Delibera 258/2015/R/com e s.m.i.) per l’Energia Elettrica.
​
Inoltre in conformità alla legge di Bilancio 2024, la normativa di settore (delibera ARERA n. 11/2024/R/com) ha previsto una proroga fino al 31 dicembre 2024 delle agevolazioni tariffarie a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici 2016 e 2017:
​
-
automatica per le forniture site in una zona rossa (individuata mediante apposita ordinanza sindacale emessa nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 e il 25 luglio 2018) e nelle soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici (SAE–Strutture Abitative di Emergenza/MAPRE–Moduli Abitativi Provvisori Rurali di Emergenza)
-
su richiesta per le forniture del Centro Italia localizzate nel cratere sismico (Comuni di cui agli Allegati 1, 2, 2 bis d.l. 189/16) e dei Comuni dell’Isola di Ischia (Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio) inagibili, o che hanno trasmesso la dichiarazione di inagibilità (del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda) o la permanenza dello stato di inagibilità entro il 2021 all’Agenzia delle Entrate e all’INPS territorialmente competente e successivamente a GESAM Gas & Luce S.p.A.
​
I venditori di energia dovranno continuare a riconoscere in bolletta, nell'ambito del normale ciclo di fatturazione, le agevolazioni per i clienti e gli utenti che ne avevano già beneficiato nel corso del 2021.
A garanzia dell'equilibrio economico e finanziario delle gestioni coinvolte dagli eventi sismici, è stato previsto, inoltre, l'adeguamento dei meccanismi di compensazione dei minori ricavi conseguenti al riconoscimento della proroga delle agevolazioni per l'anno 2022.
​
Scarica qui la Delibera ARERA 34/2022/R/com
​​